Classificazione Gemme

Pietre Preziose e Semipreziose

Le pietre preziose, fanno parte della disgregazione delle rocce nelle quali si sono formate, sono la prova inconfutabile di quanto la natura crei cose meravigliose.

Grazie al taglio, l’uomo le ha sapute trasformare, rendendole uniche, per i giochi che la luce fa quando le attraversa, una vera forma d’arte.

Il loro alto valore commerciale varia secondo le diverse qualita’ presentii in ogni gemma :

Brillantezza; Trasparenza; Colore; Taglio; unite a proprietà come Durezza e Rarità.

TAGLIO DELLE PIETRE

Taglio Brillante

Il taglio brillante è a forma tonda. Il più usato è di 58 faccette (33+25)

 

Taglio A Gradini

Appartengono a questo tipo di forma il taglio rettangolare ad angoli smussati (o taglio Smeraldo), il taglio di forma quadrata (taglio carrè), il taglio di forma rettangolare(taglio baguette), il taglio di forma trapezoidale (taglio tepers)

Taglio Rosa

Il taglio rosa è caratterizzato dalla sfaccettatura della sola corona , ha il padiglione formato da una sola faccetta.

 

Tagli Diversi

Nell’ultimo decennio sono comparsi sul mercato nuovi tagli per valorizzare la brillantezza dei diamanti: taglio princess, taglio radiant ed altri.

 

Le Certificazioni

 

I certificati sono documenti che dichiarano le caratteristiche delle pietre. Li emettono laboratori di analisi gemmologiche, nel certificato vengono evidenziati il numero del documento, il tipo di pietra con le sue caratteristiche (forma , dimensioni, peso espresso in carati), l’ aspetto e il colore.

Il paese d’origine e’ un’informazione difficile da poter certificare, per questo spesso è un opinione dell’analista, in ogni caso non è necessariamente relazionato a qualità o valore della pietra.

 

PIETRE PREZIOSE E LORO CARATTERISTICHE

 

GRUPPO DEI BERILLI

Le varietà si distinguono per il colore:

 

SMERALDO:

Tutte le tonalità del verde; infatti, , è etimologicamente affine alla parola greca smaragdos (pietra verde).

I principali giacimenti sono situati a Muzo (Colombia), El Chivor (Columbia), Brasile, Sandawana (Zimbabwe), Transwaal (Sud Africa), Zambia,Siberia (Russia), India,Pakistan, Habachtal (Austria).

 

ACQUAMARINA:

IL suo colore varia in tutta la gamma del blu azzurro pallido a un blu tendente al verde.

I principali giacimenti sono situati in Brasile (Minas Gerais, Esperitu Santo, Bahia), Madagascar, Russia, Australia, Birmania, Mozambico, Zimbabwe e Stati Uniti.

 

MORGANITE:

Si presenta in natura con sfumature di rosa pesca e rosa salmone.

I principali giacimenti sono situati Brasile (Minas Gerais), Madagascar, Mozambico, Stati Uniti (California).

 

GRUPPO DEI CORINDONI

Le varietà si distinguono per il colore:

 

RUBINO:

Sfumature dal rosso vivo, al rosso porpora, dal rosso rosato, al rosso carminio e dal rosso violaceo, al rosso bruno. Il suo nome deriva dal latino classico Ruber = Rosso. I giacimenti più antichi sono quelli Birmani, Siam, Sri Lanka (Ceylon), Tanzania, Kenya

 

ZAFFIRO:

Sfumature dell’azzurro intenso al blu scuro tendente al verde. Blu azzurro fiordaliso (Cachemir), blu limpido e profondo (Birmania), blu chiaro leggermente violaceo (Ceylon), blu scuro inchiostro (Siam), blu cupo non trasparente nerastro e verdastro (Australia).

 

PADPARADSCIA:

Vecchio anello: padparadscia, alessandriti, diamanti 8+8

Dal giallo rosato al giallo oro arancio;

 

TORMALINA:

Antica parola cingalese “Turamali” che significa “ gemme miste”, termine riferito alla molteplicità dei colori. La “tormalina rossa”è certamente nota come “Rubellite”, ma i suoi colori variano dal rosa pallido al rosa porpora fino ad arrivare al verde carnabia.

I principali giacimenti sono situati Sri Lanka, Madagascar, India, Australia, Tanzania, Zambia e Russia (Urali).

 

TOPAZIO:

Varie sono le tonalità di colore: il topazio brasiliano arancione o giallo oro è denominato “topazio imperiale” fino a tutte le tonalità dell’azzurro.Esistono anche i topazi rosa , cristalli di colore rosa naturale, molto rari che provengono da Russia, Pakistan e Brasile.

 

TANZANITE:

La rarità delle gemme è tale che difficilmente è conosciuta dal grande pubblico. I suoi colori variano dal blu morbido, al verde giallognolo, dal vellutato rosso porpora, al lavanda blu pallido, fino al giallo chiaro.

 

CORALLO:

La materia comunemente definita corallo è in realtà la struttura ramificata, che colonie di piccolissimi polipi (della famiglia dei celenterati) producono nella loro vita. Diverse sono le sfumature di colore che possono andare dal rosa al rosso.